17/02/16

PERAKANAN MUSEUM, SINGAPORE



[Perakanan Family (Perakanan Museum Exhibition). Foto Rb]

Situato nella zona centrale di Singapore, il Museo dei perakanan è un luogo di ottimo livello culturale quanto di conservazione ed esposizione didattica per il pubblico.

I perakanan, parola che sia in malese che in cinese significa “discendenti”, sono gli eredi dei matrimoni misti dei primi residenti di Singapore, per cui si distinguono in comunità prevalentemente malesi, indiane e cinesi.

A tale livello, ciascuna delle comunità perakanan ha una propria identità e un proprio patois, ibridando al contempo elementi provenienti da varie culture, come si vede talora nella religiosità, che per esempio assimila il culto sinico degli antenati anche negli individui con ascendenza malese e incrocia Taoismo, Confucianesimo e Buddhismo negli individui di ascendenza cinese; e talora nella cultura materiale, per esempio nella cucina.

Il Museo mette in evidenza i rituali del matrimonio, le modalità religiose, la partecipazione alla vita pubblica, l’arredamento, il vasellame, esibendo oggetti di fattura elegante e ben scelti.

Nei secoli, i perakanan hanno prodotto élite economiche e sociali che si sono rese protagoniste della vita pubblica, tra di loro si annovera anche Lee Kuan Yew, il leader politico deceduto nel 2015, appartenente ai perakanan cinesi. 
  

[Roberto Bertoni]