03/04/15

ATTUALIZZAZIONI: COVITO, MAZZUCCO, MURGIA


Nelle Ragazze di Pompei (Siena, Barbera, 2011), il mondo antico viene modernizzato da Carmen Covito e attualizzato, scegliendo un episodio di difficoltà coniugale e una coppia fuori del matrimonio e costruendo una lingua che con l’antico ha poco a che fare. Il mondo antico resta un contorno per una vicenda di immedesimazione nelle contemporaneità.

In Sei come sei (Torino, Einaudi, 2013), il discorso indiretto libero in terza persona di Melania Mazzucco appartiene, per lo meno nella maggior parte, alla protagonista, l’undicenne Eva, che vive in una famiglia di due omosessuali ed è nata da inseminazione artificiale in Armenia. L’amore paterno viene qui messo in rilievo. Si tratta di una scelta di argomento attualizzante, che sembra essere a favore del matrimonio, compresi i figli, tra persone dello stesso sesso.

In Accabadora (Torino, Einaudi, 2009), il mondo è visto in parte dalla terza persona onnisciente di Michela Murgia, e in parte da una terza persona immedesimata nella protagonista bambina e poi adolescente, vissuta, da un certo punto dell’infanzia in poi, a causa della povertà della famiglia d’origine, nella casa di un’accabadora, ovvero una donna che, secondo una tradizione folclorica, aiuta il trapasso dei morenti, e in questo romanzo li soffoca per chiuderne l’esistenza terrena a fini compassionevoli. Quando la bambina lo scopre, la respinge, considerandola un’assassina, mentre alla fine per pietà, ella stessa soffoca la matrigna in coma, interrompendone le pene corporali. Libro scabroso, la cui strategia di attualizzazione è quella dell’eutanasia, impiantata sulla società rurale sarda degli anni Cinquanta, ma ovviamente orientata al dibattito attuale.

Fino a che punto questi romanzi sono nati dal desiderio puro e semplice di raccontare? Fino a che punto sono motivati da strategie commerciali, essendo orientati su temi di attualità? Fino a che punto, seppure alcuni di essi siano ben scritti da un punto di vista letterario, si prospettano come bestseller tesi a vendere copie? Quanto utili? Veramente impegnati, o puramente alla ricerca di affermazione e successo?


[Roberto Bertoni]