27/04/12

Lee Thean Jeen, LOVE 50%



[Edited network. Foto Rb]


Lee Thean Jeen, LOVE 50%. Singapore, 2010. Con Chin, Celeste Chong, Kingone Wang

Wen Kai è un cinico che lavora nel campo delle assicurazioni. Fidanzato con la figlia del proprietario della sua ditta, ne segue i capricci e i desideri con la prospettiva di fare carriera, che è il suo principale obiettivo. Il giorno di San Valentino si reca a Singapore per fare la fatidica proposta di matrimonio alla futura sposa, ma le cose non vanno secondo le aspettative. All’aeroporto smarrisce la valigia con l’anello ed è costretto ad acquistarne un altro. Viene derubato e perde anche il cellulare.

Si imbatte in questa serie di circostanze sfortunate in Hannie, una ragazza di mezzi economici modesti, ma con una personalità accattivante in quanto emotiva, confusionaria, altruista. Sarà proprio lei, come un aiutante magico da fiaba, a prestargli i soldi (quasi tutti i suoi risparmi) per ricomprare l’anello e a farlo arrivare all’appuntamento guidandolo attraverso la città, mentre frattanto anche il suo San Valentino viene distrutto dalla scoperta dell’egoismo dell’uomo con cui ha da anni una relazione: è sposato e non ha nessuna intenzione, contrariamente alle promesse, di lasciare la moglie.

Ci sono molte più complicazioni in quest’intreccio denso e ben articolato di commedia della perdita e del ritrovamento, che ha uno sfondo etico non pedante di scelta tra l’opportunismo e l’autenticità, la quale ultima trionfa alla fine, dato che Wen Kai e Hannie, quasi senza accorgersene, si innamorano l’uno dell’altra, o meglio si accorgono che il destino ha consentito l’incontro delle loro anime gemelle; e scoprono in negativo quanto di erroneo c’era nel perseguire rapporti sentimentali con la persona sbagliata.

Il tutto si tiene su un tono leggero e divertente. Il film è estremamente ben recitato. C’è una Singapore ripresa in varie sue guise. Ci è piaciuto.

[Roberto Bertoni]