05/12/18

Lasse Hallstrom e Joe Johnston, THE NUTCRACKER AND THE FOUR REALMS

USA 2018. Con Misty Copeland, Jayden Fowora-Knight, Mackenzie Foy, Keira Knightley

Ci è piaciuto questo film colorato e di decor sontuoso, ambientato nell’Inghilterra vittoriana, con riferimenti alle bambole e ai congegni meccanici di quell’epoca, il che già mette in una luce particolare la fiaba di Hoffman e il balletto di Petipa/Chajkovskij, citato tramite alcune scene con protagonista la ballerina Misty Copeland. Il personaggio dello Schiaccianoci è Jayden Fowora-Night. Si ha quindi un cast, oltre che di bravura, interetnico e volto contro gli stereotipi.

A incrementare questa scelta, la protagonista femminile è una Mackenzie Foy indipendente e attivamente coinvolta nell’azione.

I topi non sono i marrani, ma si rivelano a un certo punto come i difensori della giusta causa.

Una fatina/strega Knigthley al suo meglio nella finta frivolezza e nella crudeltà, ridotta infine ai minimi termini di una bamboletta esanime.

Se le favole sono rivitalizzate, ben vengano il non eccessivo uso di effetti speciali, i paesaggi innevati, una Londra che si converte, raggiunto il regno fatato, in un palazzo simile al Cremlino, con allusioni dunque alla landa originaria del balletto.

Il racconto è modificato, ma non in peggio.

Certo la versione di danza nell’esecuzione del Balletto di San Pietroburgo al Teatro Mariinskij per la coreografia di Vasilij Vainonen è impareggiabile altra cosa…



[Roberto Bertoni]