29/10/16

Hugh MacMahon, GUEST FROM THE WEST



[Photo portrait (Peranakan Museum, Singapore 2016). Foto Rb]


Hugh MacMahon, Guest from the West. Dublino, Original Writing, 2015 (Edizione Kindle)

Il volume riferisce in prima persona le esperienze dell’autore, missionario Colombano, in Corea e in Cina oltre che le missioni con funzioni di delegato e diplomatico della Santa Sede presso organismi internazionali.

L’interesse è riposto sia in una narrativa capace di coinvolgere sul piano umano e antropologico (soprattutto nei capitoli che si occupano della vita quotidiana e delle tradizioni dell’Isola di Jeju vari decenni fa e prima dello sviluppo accelerato della Corea del Sud, e nella testimonianza fornita riguardo lo sciamanesimo in altre parti del paese), sia in un punto di osservazione cristiano ma non cristianocentrico; e inteso a comprendere e assorbire elementi di quello che MacMahon definisce “umanesimo confuciano”, sulla base del quale i popoli dell’Asia orientale “hanno molto da offrire all’Occidente e molto in comune. Gli appartenenti a entrambe le culture (coreana e cinese) sono in cerca di una società più umana; e, sebbene si servano di approcci diversi, è questo che li pone in equilibrio gli uni con gli altri”. MacMahon rileva che il Confucianesimo ha al sommo grado “studiato le relazioni umane e l’equilibrio tra dare e avere”. Viene evidenziata altresì l’eticità confuciana relativa a “ciò che costituisce il comportamento accettabile e inaccettabile”.

Quella dei missionari, nota l’autore, è un tipo di esperienza che “apre la mente”, ma ha avuto “scarso impatto sulla Chiesa in Irlanda e sulla società. Pochi sono stati i missionari che hanno sentito il bisogno di riflettere a fondo su quanto avevano visto o fatto all’estero o che sono stati istruiti su come arricchire la Chiesa, una volta tornati in patria, con l’esperienza compiuta. Non troppo dopo il rientro si sono ritrovati a conformarsi con i modi di pensare e di agire locali e l’entusiasmo da loro provato è divenuto semplice memoria”.


[Roberto Bertoni]