26/02/07

I TACCUINI

I TACCUINI è una mostra attualmente in corso presso la Sala Lignea della Biblioteca Berio di Genova, su un progetto di Luisella Carretta, Marco Ercolani e Giuseppe Zuccarino; col contributo del Consiglio di Circoscrizione Centro Est del Comune di Genova; in collaborazione con Pietro Bellantone e Giuliano Bellezza.

Si tratta di "taccuini d'artista", ovvero articolati in scritti o con immagini, talora in entrambi questi linguaggi; prodotti da pittori, disegnatori e scrittori cui è stato chiesto di attuarli per un anno e poi inviarli agli organizzatori per la mostra.

Tranne quelli "segreti" (per volontà degli autori), contenuti in teche, i taccuini consultabili sono esposti sui ripiani di vari tavoli. Costituiscono dunque uno strumento di comunicazione, rilanciano un'attività diaristica tematica e creativa anziché fondata su soggettivismi espansi dell'io. Viene infatti recuperata la dimensione autobiografica in funzione di ponte verso l'Altro, condotto a interrogarsi, in veste di pubblico, sulle tematiche espresse dagli autori e sulle loro immagini, anche a indovinare le identità ricreate risultanti da questa forma di espressione. Si recupera inoltre un genere ottocentesco.

Per chi crede nella memoria e ritiene lo ZIBALDONE un'enciclopedia di cose viventi, questa è la mostra giusta. Parecchi di questi taccuini sono belli da vedere e interessanti da leggere. La mostra è piaciuta a chi, di CARTE ALLINEATE, l'ha visitata, trovandola istruttiva e gradevole, due qualità che si vorrebbero possedute da ogni prodotto creativo.

Vogliamo citare, per concludere, la frase di Roberto Musil apposta in epigrafe nel volantino di presentazione: "Qui non voglio ripetere il tentativo di tenere un diario, ma annotare cose che non vorrei dimenticare".

Notizie sulla mostra sono all'interno del sito http://www.leariedeltempo.it/


[Roberto Bertoni]