07/08/19

Ted Chiang, STORY OF YOUR LIFE AND OTHERS

Londra, MacMillan (Picador), 2002. (Edizione Kindle)


Avevamo già citato un racconto di questa raccolta, “Story of your life”, quello che dà il titolo al volume e ha ispirato l’ottimo film di fantascienza Arrival

Anche gli altri racconti del volume non deludono. Presentano riferimenti scientifici o culturali d’altro tipo ed elaborazioni fantastiche.  I nostri preferiti qui sotto.

In “Tower of Babylon” si immagina una produzione della torre in altezza, come nella tradizione, che coincide con la forma della Terra e ne costituisce il segreto, forse rappresentandone anche l’inutilità.

“Understand” si basa sull’ipotesi di un ormone che moltiplica le capacità intellettive, ma quando a svilupparsi in questa direzione sono due esseri umani anziché uno, uno dei due è  destinato a essere sconfitto e soccombere.

“Division by zero” intercala massime di matematici, soprattutto sull’improbabilità dell’apparente esattezza di questa disciplina a restituire il reale appropriatamente, con le vicende personali della docente imbattutasi in un teorema insolubile e prossima al divorzio.

Oltre a lasciare soluzioni aperte e a esprimere paradossi, Chiang si apre verso il fantastico oltre  che la fantascienza e scrive in un inglese fluido e letterario senza essere affetttato.


[Roberto Bertoni]