Rivista in rete di scritti sotto le 2.200 parole: recensioni, testi narrativi, poesie, saggi. Invia commenti e contributi a cartallineate@gmail.com. / This on-line journal includes texts below 2,200 words: reviews, narrative texts, poems and essays. Send comments and contributions to cartallineate@gmail.com.
A cura di / Ed. Roberto Bertoni.
Address (place of publication): Italian Dept, Trinity College, Dublin 2, Ireland. Tel. 087 719 8225.
ISSN 2009-7123
17/12/09
Gillian Ania, SEI POESIE
["Weft of dusk". Foto di Marzia Poerio]
1.
LA ‘U’ DI CARA
su ispirazione de Il doppio regno di Paola Capriolo
Una trama di crepuscolo
con i suoi giramenti
ripensamenti
rigiri
descrivendo una ‘u’
riconduce la débutante
ella che fu
inevitabilmente
quasi
e non in minuscolo
al punto di partenza
al trauma…
2.
ECCE HOMO
A chi il mondo?
Disse
A noi
Piatto o rotondo?
Disse
Come vuoi
Come Dio comanda
Nei paesi tuoi
(Upim e Standa sarebbero
Forse da noi...)
E Dio creò bene
Dicendo
Cielo, terra, luce!
Ma l’uomo ripetò male
Dicendo
C’è lui, guerra, duce!
Maldidendo
Inducendo
Lu-ce-lu-ce-lu-ce!
3.
IL GEOMETRA A SPASSO
Prima di raggiungere il parco
passo alla fiera sotto l'arco.
Nella folla una follia di forme
vedo, beni di Dio.
Mi limito a calcolare:
hm.... triangoli, seni e coseni,
retti angoli, temo, oddio,
le belle tangenti arcane,
le veni acute
dell'io.
4.
GLASS BEADS
in homage to Hermann Hesse
One swallow of Teacher’s
Does not a thinker make
Or a fool
Nothing is more true, as
One wallow in Nietzsche
Does not a drinker take
As a rule
These crystal-glass-laced
Beads of paste –
Think on a whimsical
Link, name names, be done
Sowing seeds in young haste –
To resent at leisure
Still, blacked out or blue
Everything is new
And to be won, treasured
In the Game
For the few…
5.
TO MY COST
This morning
I have a bigger cup of tea
And a clearer text
Lying still
In front of me.
He was right…
Last night
Was trying
On and on till
Night was gone
And the fiction finally lost
To me…
I now see…
6.
APOCAPATION
Knock knock knock
Time is forever
Running out.
Man and his end
Are always present
In the pendulum of doubt.
If tick is the start
And tock the end
What is it all about?
Gillian Ania è docente presso la School of Languages dell'Università di Salford (Manchester, UK). Ha al suo attivo parecchie pubblicazioni nel campo della letteratura italiana contemporanea. Tra i volumi pubblicati si segnalano: FORTUNES OF THE FIREFLY: SCIASCIA'S ART OF DETECTION, Market Harborough, University Texts, 1996; e PAOLA CAPRIOLO 1988-98: MITOLOGIA, MUSICA, METAMORFOSI, Firenze, Cesati, 2006.