29/05/18

Archibald Joseph Cronin, LA LUCE DEL NORD

Titolo originale The Northern Light (1958). Traduzione di B. Oddera, Milano, Bompiani, 1965

Il tema del romanzo è sociale e comprende vari elementi. Domina il quarto potere, impersonato da un gruppo finanziario potente che si serve di un emissario senza scrupoli, Nye, e di un altro più mite, per persuadere dapprima, senza riuscirvi, Henry Page, il direttore del serio e sobrio quotidiano locale The Northern Light, esistente da un paio di secoli, a venderlo per incamerarlo in un gruppo di grandi dimensioni; quindi, al rifiuto coraggioso e netto di Page, operando in modo da screditare Page e i suoi familiari, ossia creando alcuni scandali nella speranza di metterlo con le spalle al muro, senza esito.

Sottotemi collegati sono la coesione della famiglia, esemplificata da quella di Page, i cui due coniugi, pur ligi ai doveri coniugali, differiscono per temperamento e classe sociale; la posizione della donna, messa in rilievo dalla nuora di Page, Cora, che serba il segreto di un aborto clandestino prima di essersi dedicata con disponibilità completa al marito; infine lo scontro di generazioni, con Page figlio che persegue una carriera di letterato e non si coinvolge nelle attività del padre, ma finirà col pagare di persona, tentando di uccidere Nye quando questi vuole esporre in pubblico il segreto di Cora: fallisce l’omicidio, ma si suicida, oppresso anche da una malattia psicologica. La tragedia salva il giornale di provincia, ma pesa sul futuro di tutti i protagonisti.

L’etica domina le pagine scorrevoli di Cronin. Henry Page è un personaggio che non esiste più in Occidente e che andrebbe dissepolto: “Un’intera esistenza di lealtà e di onore, il rispetto per il prossimo e la parola data… questi essenziali, inevitabili, esemplari valori del retto comportamento” (p. 386).

Tali qualità, enfatizzate, sono accompagnate da un senso spiccato dell’ambiente e da una fedeltà alla natura e alla località in cui si svolgono i fatti, nel Nord del Regno Unito. 


[Roberto Bertoni]