07/04/16

Concetto La Malfa, APOCALYPSE TOMORROW


Dublino, Italvideonewstv.net, 2016

Il narratore in prima persona è deceduto nel 2050, in seguito alle problematiche di distruzione dell’ambiente, provocate dall’insensatezza umana.

Il narratore racconta retrospettivamente la storia propria e degli ultimi giorni dei sopravvissuti. L’evento principale è l’arrivo di un gruppo di extraterrestri, gli Zerkan, viaggiatori dello spazio-tempo, provenienti dal pianeta Kepler-452b, scoperto del 2015 nella vita reale e denominato, per le sue caratteristiche, Terra 2.

Un po’ come in Odissea nello spazio, si tratta di colonizzatori dell’Universo, che si assumono il compito di ricollocare i terrestri in una nuova dimora, Marte, avvertendoli della loro follia, e minacciando che non ci sarà una seconda opportunità se rovineranno di nuovo il pianeta in cui andranno a vivere.

Non tutti possono essere trasferiti. Da cui uno dei restanti, come si diceva all’inizio, che narra da dopo morto quel che è successo.

Animato da ideali democratici e da un interesse per la fantascienza e l’astrofisica, il testo di settantasette pagine, concepito in lingua inglese dall’autore italiano, residente in Irlanda, è accompagnato da fotografie in bianco e nero, ivi disposte a fini di autenticazione paradossale degli avvenimenti fantastici.


[Roberto Bertoni]