03/09/11

Neil Gaiman e P. Craig Russell, THE SANDMAN: THE DREAM HUNTERS


["What kind of fairy stories did that child read?". Foto di Marzia Poerio]


Neil Gaiman e P. Craig Russell, THE SANDMAN: THE DREAM HUNTERS. New York, DC Comics, 2009

Si tratta dell’adattamento per fumetti di una storia di Neil Gaiman e Yoshitaka Amano. Le parole del fumetto sono di Gaiman e le illustrazioni di Russell.

Il racconto è una fiaba a impianto in parte cumulativo e in parte a svolte, con protagonisti animali e umani, maghi ed esseri soprannaturali.

Ben costruita la fabula, se ne indica qui solo la linea essenziale, ovvero l’amore della volpe, capace di prendere anche forme umane, per un monaco buddhista eremita che cerca di riscattare dalla condanna a morire per via di tre sogni inviatigli da un mago che con la scomparsa del monaco recupererà la serenità interiore. Il Re dei Sogni acconsente alla richiestra della volpe di sognare il sogno del monaco, col che perirebbe al suo posto, ma questi a sua volta va nel territorio dei sogni e ottiene di liberare la volpe, sognando però il proprio sogno e perdendo di conseguenza la vita. La volpe vendica il monaco rovinandolo e riducendolo alla pazzia.

I disegni sono con colori pastello e ben eseguiti.

Il testo ha il pregio del minimalismo; riesce a parlare del rapporto incerto tra sogno e realtà, vita e morte, lealtà e destino, apparenza e verità senza pretenziosità, in modo per questo efficace.

Ci è piaciuto.


[Renato Persòli]