05/04/11

Marise e Jean François Charles, INDIA DREAMS

Voll. 1-4 (2002-2005), Bruxelles, Casterman, 2010

INDIA DREAMS è un romanzo a fumetti di buona qualità con riferimenti letterari a opere quali A PASSAGE TO INDIA di E.M. Forster (e al film omonimo di David Lean) e THE LORD OF THE RINGS di J.R.R. Tolkien, a testi indiani quali le UPANISHAD, a avvenimenti storici come la rete spionistica dei CAMBRIDGE FIVE.

Accurati i disegni e articolata la struttura narrativa, che va dagli anni Trenta agli anni Sessanta del secolo scorso ed è basata sulle vicende di tre generazioni di donne: Amelia, moglie di un funzionario britannico innamoratasi di un principe indiano; sua figlia Emy, che consumerà un amore con il figlio di quel raja, ma conviverà con un inglese per non interferire con l'amante; da cui un equivoco sul piano sentimentale che avrà uno scioglimento positivo solo molti anni dopo per il tramite della figlia nata da quel rapporto, Kumala, che riuscirà assieme al proprio compagno a risolvere infine il mistero che fin dall'inizio coinvolgeva la rete spionistica ed è determinato essenzialmente dalla posizione strategica del Kashmir rispetto alla Russia sovietica e alla Cina.

Un elemento di destino è l'apparizione in momenti decisivi di un'avatar visibile solo a tre personaggi, che indica un ruolo di Kumala nel mantenimento del territorio del raja.

I riferimenti a Forster sono occasione non di citazione pura e semplice (sebbene alcune scene del film vengano riprodotte in luoghi iconici del fumetto), bensì di dialogo. In particolare, il ruolo delle revisioni in questa storia recente del personaggio forsteriano di Adelia Quested non è, come nel romanzo originario, quello di creare tensione tra indiani e non indiani, ma quello di indagare sulla verità, come se il suo compito allegorico venisse attualizzato e privato delle negatività interculturali, mantenendo invece la curiosità per il nuovo. Il forsteriano Richard Fielding, qui redivivo sotto il nome di Kenneth Lowther, rimane il mediatore positivo del rapporto autentico con la cultura e la società indiana, ma è reso omosessuale e sposa, per salvarne la rispettabilità, una delle Adelia riesumate in INDIA DREAMS.

L'India resta catalizzatore di sensazioni e mediatore di prassi nel testo dei Charles, come del resto in Forster. Citando dal recente romanzo a fumetti su un versante di orientalismo: "Les Indes agissent bien souvent sur les Occidentaux comme une sorte de revelateur. Ici est livré au grand jour tout ce qu'ils essayent d'occulter chez eux! La misère, la mort et la sensualité! Ce qui leur fait prendre conscience de leur limites! On peut sortir grandi de cette confrontation, mais jamais indemne!" (vol. I, p. 20).

[Renato Persòli]