03/06/08

CRISI ALIMENTARE


[Long is the road to full fertility. Foto di Marzia Poerio]

8-6-2008: Vertice FAO sulla crisi alimentare

"Oggi si stima siano 854 milioni le persone che soffrono la fame, di cui 820 milioni nei Paesi in via di sviluppo, i più colpiti dall'aumento dei prezzi alimentari e dai cambiamenti climatici. Tuttavia, stando ai dati della Banca mondiale, oggi sono due miliardi le persone che lottano per sopravvivere a fronte di un aumento dell'83% negli ultimi tre anni" (Rai News 24 - Fao).

Chi vive in Occidente, oggi, ha dimenticato?

"[...] il momento culminante della mia vita non è quando ho vinto premi letterari, o ho scritto libri, ma quando la notte dal 15 al 16 sono partito da qui sul Don con 70 alpini e ho camminato verso occidente per arrivare a casa, e sono riuscito a sganciarmi dal mio caposaldo senza perdere un uomo, e riuscire a partire dalla prima linea organizzando lo sganciamento, quello è stato il capolavoro della mia vita. E non avevamo nessuno che ci dava aiuto. Ecco ci davano aiuto i poveri russi che avevano fame come noi. Ossia gli uomini, i vecchi e le donne dei villaggi che abbiamo incontrato partendo da qui per arrivare su in Bielorussia" (Rigoni Stern - Intervista con Paolini).


[La Redazione]