22/03/07

GIORNATA MONDIALE DELL'ACQUA: 22 MARZO 2007


[James Joyce's river - the Liffey. Foto di Marzia Poerio]


Se la desertificazione avanza, per quanto ancora potremo cantare i fiumi come fa Giuseppe Ungaretti in questa poesia?


I FIUMI

Mi tengo a quest'albero mutilato
abbandonato in questa dolina
che ha il languore
di un circo
prima o dopo lo spettacolo
e guardo
il passaggio quieto
delle nuvole sulla luna.

Stamani mi sono disteso
in un'urna d'acqua
e come una reliquia
ho riposato.

L'Isonzo scorrendo
mi levigava
come un suo sasso.

Ho tirato su
le mie quattr'ossa
e me ne sono andato
come un acrobata
sull'acqua.

Mi sono accoccolato
vicino ai miei panni
sudici di guerra
e come un beduino
mi sono chinato a ricevere
il sole.

Questo è l'Isonzo
e qui meglio
mi sono riconosciuto
una docile fibra
dell'universo.

Il mio supplizio
è quando
non mi credo
in armonia.

Ma quelle occulte
mani
che m'intridono mi regalano
la rara
felicità

Ho ripassato
le epoche
della mia vita.

Questi sono
i miei fiumi.

Questo è il Serchio
al quale hanno attinto
duemila anni forse
di gente mia campagnola
e mio padre e mia madre.

Questo è il Nilo
che mi ha visto
nascere e crescere
e ardere d'inconsapevolezza
nelle estese pianure.

Questa è la Senna
e in quel suo torbido
mi sono rimescolato
e mi sono conosciuto.

Questi sono i miei fiumi
contati nell'Isonzo.

Questa è la mia nostalgia
che in ognuno
mi traspare
ora ch'è notte
che la mia vita mi pare
una corolla
di tenebre.


--------


FRONTEGGIARE LA SCARSITÀ DELL'ACQUA

Da: "Fair News", 107, 22-3-2007 

A metà strada verso il 2015, anno in cui dovrebbero essere raggiunti gli obiettivi di sviluppo del millennio, la crisi dell'acqua rimane ancora una delle grandi sfide ambientali e dello sviluppo umano. "Fronteggiare la scarsità d'acqua": è questo lo slogan della Giornata mondiale dell'acqua 2007 delle Nazioni Unite, prevista per giovedì 22 marzo. Poco più di un miliardo di persone non ha accesso all'acqua pulita per poter soddisfare i bisogni quotidiani basilari, e 2,6 milioni di persone non hanno un sistema sanitario adeguato, secondo l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) e l'agenzia Onu per l'infanzia (Unicef). Nel mondo, rileva l'Onu, c'è acqua a sufficienza per tutti, ma solo se viene gestita in modo adeguato. Secondo l'Organizzazione per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO), entro il 2025, 1,8 miliardi di persone vivranno in paesi o regioni con una scarsità d'acqua assoluta, e due terzi della popolazione mondiale potrebbero vivere in serie condizioni di mancanza d’acqua. Le persone colpite sono già tra le più povere al mondo, di cui più della metà vive in Cina e in India.

Fonte: IPS