21/10/17

Mohsin Hamid, EXIT WEST

Londra, Hamish Hamilton Penguin, 2017


I protagonisti di questo romanzo, Nadia e Saeed, vivono in una città non identificata da un nome, che contiene però particolari tali da farla coincidere con le zone di guerra di Medio Oriente, Irak, Afghanistan, e altri paesi dell’area.

La storia d’amore dei due giovani si svolge, nella prima parte del libro, tra massacri efferati, lotte di fazioni, conflitti tra fondamentalismo e altre ideologie, divisioni, povertà. La soluzione espressiva di Hamid è rendere questo panorama tragico con leggerezza, semplicità, concisione di dettagli cronachistici, suscitando dunque pietà e altri sentimenti nel lettore senza spettacolarizzare la violenza e banalizzare l’ideologia.

La storia è inoltre narrata a un duplice livello: da un lato il realismo nella descrizione di ambienti e personaggi; dall’altro un tono di fiaba che, ci pare, accresce paradossalmente la credibilità del racconto in quanto umanizza i protagonisti, mettendo in rilievo le loro vicissitudini e le loro interazioni vissute dall’interno della loro natura appunto di personaggi invece che visti dall’esterno secondo luoghi comuni giornalistici pur lodevoli ideologicamente ma non corrispondenti in tutto alla verità di vita di chi ha compiuto il passo dell’emigrazione. Stranamente, forse, il fiabesco, in questa storia, conferisce maggiore spessore reale.

Nella tragedia di guerra civile e lutti, Nadia e Saeed riescono a emigrare in vari paesi occidentali. L’allegoria dei passaggi è quella di porte da cui passare da un paese all’altro. Interessante il contatto con l’Occidente e l’adattamento.

Non viene dato un vissero felici e contenti, in quanto dopo anni si separano e si rincontrano in età avanzata e ormai indipendenti l’una dall’altro.

È un libro a varie chiavi, tra cui l’umano, le migrazioni, le guerre, la giovinezza, la solidarietà, l’integrazione sociale o meno [1].


[Roberto Bertoni]



[1] A selection of statement from interviews is available at http://www.mohsinhamid.com/interviews.html