14/04/07

Francesca Archibugi, LEZIONI DI VOLO

Sceneggiatura di Doriana Leondeff e Francesca Archibugi. Con Flavio Bucci, Roberto Citran, Angela Finocchiaro, Anna Galiena, Giovanna Mezzogiorno, Maria Paiato, Mariano Rigillo, Andrea Miglio Risi, Riccardo Zinna

"Sei un moralista!", ha escamato la persona con cui siamo andati a vedere questo film durante una scena in cui una pressione inconscia, insopprimibile, aveva spinto a prendere a voce alta (contro il consueto bon ton da adottarsi al cinema) le parti di un personaggio a scapito di un altro. Qualcuno ci ha ingiunto, a ragione, di star zitti; e il resto del film lo abbiamo guardato disciplinatamente in silenzio. La tendenza spontanea a commentare guardando la pellicola, pur se irriguardosa verso gli altri spettatori, è un buon segno: il film ci ha fatto partecipare alla vicenda come nella vita e ha posto dei problemi che possono essere affrontati con due reazioni opposte, li ha dunque presentati in maniera problematica e aperta. Brava Archibugi.

La storia è quella di due adolescenti, uno romano, l'altro originario del Kerala e adottato da una famiglia italiana, che si recano in India. L'esperienza è inizialmente quella del primo viaggio: i due amici vengono derubati, seguono percorsi un po' inesperti, si ritrovano in un villaggio-ospedale con Chiara (Giovanna Mezzogiorno), una medico italiana che li ospita. Uno dei due ha una storia con lei. C'è un marito. Il film si conclude anni dopo, mostrando la vita attuale dei protagonisti.

Le località indiane (Delhi, Mumbai, Kerala, Kocin, Jodhpur e altre zone del Rajasthan) sono state scelte con riuscita non turistica e chiarezza documentaria, senza peraltro cadere nell'opposto eccesso di iperrealtà. I colori che volgono in certi momenti al celeste accrescono l'impatto emotivo e danno un tono leggermente fiabesco. Viene citata la luna. C'è una storia toccante di una ragazza in stato di gravidanza all'interno del racconto principale.

Tra i temi esplitici e impliciti: cooperazione, stress, tenerezza, famiglia, rapporti di coppia, amicizia, mondo globalizzato, solidarietà e altro.

Se una certa artificiosità in alcuni dialoghi non manca, essi si svolgono per lo più con verosimiglianza. I nomignoli dei due giovani lasciano a desiderare (Pollo, interpretato da Andrea Miglio Risi, e Curry, ruolo di Angel Tom Karumathy). Positivamente naturale la recitazione di Giovanna Mezzogiorno, la quale (su "Whipart", 26-3-2007) spiega che il titolo è LEZIONI DI VOLO perché "[...] tutti i protagonisti [...] desiderano qualcosa che li faccia andare avanti. Se sarà un piccolo o un grande volo non importa, il film non ci dice come andranno le loro vite. L'importante è che siano cambiate e che il viaggio sia stato una esperienza indimenticabile".

Un'intervista con Archibugi è a http://www.italica.rai.it/. Tra le recensioni, se ne segnala una di Silvana Silvestri sul "Manifesto" del 23-3-2007.

La co-spettatrice, alla domanda su che punteggio avrebbe assegnato su cinque stelle, ha risposto senza esitare: "Tre, perché il film mi è piaciuto". Alziamo magari a tre e mezzo.

[Renato Persòli]